Lo scopo della patinatura della carta è quello di renderla resistente all'acqua e al grasso e di migliorare la resistenza strutturale complessiva del cartone per prolungarne l'utilizzabilità. Il rivestimento barriera a base d'acqua (WBBC) è una delle uniche e più efficaci opzioni di rivestimento barriera senza plastica disponibili oggi sul mercato.
Il WBBC è un rivestimento in dispersione acquosa utilizzato per creare una barriera idrofobica solida sulla carta. Il rivestimento è prodotto da fonti naturali e non contiene plastica. Ciò rende il WBBC biodegradabile e compostabile.
Il WBBC è composto da quattro elementi: acqua, riempitivi, additivi e leganti. Il contenuto solido delle dispersioni di rivestimento varia dal 25 al 70%.
Di seguito sono riportati i singoli elementi e la loro funzione nella composizione del WBBC.
●Riempitivi
I riempitivi sono presenti nei WBBC sotto forma di pigmento ricavato da un'unica fonte o talvolta da più fonti. Le fonti includono carbonato di calcio precipitato o macinato, caolino o talco.Le cariche presenti sotto forma di pigmento servono a rendere il WBBC liquido scorrevole e a facilitare l'applicazione del liquido sulla carta. I riempitivi migliorano le prestazioni di barriera e migliorano l'economia del prodotto.
●Additivi
Gli additivi vengono aggiunti in piccole quantità nella composizione del WBBC per garantire che tutti i componenti della dispersione si leghino senza problemi. Gli additivi migliorano la funzionalità e l'efficacia del WBBC.
●Leganti
I leganti del WBBC sono a base biologica o di lattice sintetico disperso in acqua. Per garantire che il WBBC sia veramente sostenibile ed ecologico, i leganti utilizzati per la produzione del WBBC non sono considerati plastica.I leganti, o più precisamente il lattice utilizzato per creare i leganti, sono uno dei componenti essenziali del WBBC, poiché la composizione chimica del lattice definisce l'efficacia, le qualità e le proprietà del WBBC.
●L'acqua
Come suggerisce il nome, l'acqua è forse l'ingrediente chiave del WBBC e svolge un ruolo fondamentale nel determinare le prestazioni e l'efficacia del prodotto.
Il rapporto e la chimica tra i diversi elementi, vale a dire le cariche, i leganti, gli additivi e l'acqua presenti nella miscela, svolgono un ruolo cruciale nel rendere il prodotto effettivamente idrofobico. Inoltre, fornisce ai prodotti finiti una barriera contro l'ossigeno, l'aroma e l'umidità.
Alla Hunan Green Star biotechnolog
(https://www.biogreenstar.com/Water-based-coating-barrier-paper), siamo esperti in rivestimenti avanzati per una serie di applicazioni specialistiche e siamo orgogliosi di includere la carta rivestita con barriera a base d'acqua, una soluzione di rivestimento ad alte prestazioni unica nel suo genere, sviluppata per sostituire i tradizionali rivestimenti in plastica (ad es. LDPE) e risolvere la sfida del riciclaggio dei bicchieri di carta.
La carta patinata con barriera a base d'acqua è un rivestimento acquoso leggero e rispettoso dell'ambiente, certificato come sicuro per il contatto diretto con gli alimenti e completamente neutro rispetto a odori e sostanze nocive.
Oltre a essere pienamente compatibili con gli attuali flussi di carta da macero, senza necessità di segregazione o selezione, i bicchieri di carta con rivestimento barriera a base d'acqua prodotti con il nostro rivestimento barriera possono anche essere certificati compostabili a livello industriale in conformità alla norma europea EN 13432.
Il nostro ampio processo di sviluppo del prodotto ha dimostrato che la carta patinata con barriera a base d'acqua può essere adattata per soddisfare le esigenze della catena di fornitura e garantire prestazioni pari a quelle delle tradizionali soluzioni di rivestimento in LDPE nella stampa (convenzionale e digitale), nella formatura dei bicchieri e nelle applicazioni al consumo.
Ci impegniamo a fornire una soluzione efficace e realmente sostenibile attraverso partnership collaborative lungo tutta la catena del valore. Contattateci per maggiori informazioni sulla carta patinata con barriera a base d'acqua se pensate che la vostra azienda possa trarre vantaggio dalla collaborazione con noi.